Progetti / Clinica di Riabilitazione Toscana (CRT)

Clinica di Riabilitazione Toscana (CRT)

Concorso d’idee per l’ampliamento dell’immobile di via Donizetti 2, Terranuova Bracciolini | 1° classificato

Collaboratori: Dbcsolution (rendering) | Ing. Claudio Avila (rendering)
Team: Antonio Laganà, Antonio Pieralli, Giulio Spagnoli, Marco Franciolini
Cliente: Clinica di Riabilitazione Toscana s.p.a.
Luogo: Terranuova Bracciolini (AR), 2020

Il progetto nasce dalla necessità della Clinica di Riabilitazione Toscana di ampliare la propria sede all’interno della Casa della Salute di Terranuova Bracciolini (AR), in via Gaetano Donizetti, 2. La proposta progettuale è formata da un edificio su due piani fuori terra, senza piani seminterrati, raccordato con l’edificio esistente tramite un cordolo vetrato che denuncia l’ampliamento dalla preesistenza.

Al piano terra, posto alla stessa quota del piano terra della clinica, troviamo due palestre adibite al trattamento ambulatoriale ai sensi del D.P.G.R. n. 79R/2016 di circa 40 mq l’una, le quali grazie alla loro flessibilità possono entrare in diretta comunicazione diventando alla necessità un’unica palestra tramite porta scorrevole posta al centro della parete divisoria. Sempre al piano terra troviamo una sala d’attesa; i servizi igienici, suddivisi tra uomini e donne ed un bagno appositamente attrezzato per le persone con disabilità; i collegamenti verticali; e un locale tecnico accessibile direttamente dall’esterno. Il piano primo è interamente adibito a locale di deposito/magazzino ed è inoltre illuminato tramite dei lucernari posti sulla copertura.

All’esterno un rivestimento in mattoni faccia vista crea continuità visiva con il territorio circostante, calmo e armonico, e con la Chiesa di Santa Maria Nuova. Il corpo di fabbrica è predisposto per essere autonomo sia dal punto di vista impiantistico che da quello energetico, con soluzioni innovative per il risparmio energetico.

Progetti correlati

Scopri altri progetti simili a questo:

LICAM Polo Scolastico Polifunzionale Via Torino

Concorso di Progettazione mediante procedura aperta in due gradi per la demolizione e ricostruzione dell'edificio scolastico sito in Via Torino del Comune di Aosta | 2 Premio

Nuova scuola primaria “Masaccio”

Costruzione di nuova scuola mediante sostituzione di edifici presso la Scuola Elementare "Masaccio" di Cascia | 5 Premio

Concorso di progettazione, Reggello (FI)

Nuova scuola primaria “Su Loi”

Demolizione edilizia con ricostruzione in altro situ della nuova scuola primaria "Su Loi" | 3° Premio

Concorso di progettazione, Capoterra (CA), 2022