Concorso di progettazione Intervento per la rigenerazione ed il potenziamento del Complesso scolastico “G.B. CAVALCASELLE”
Il progetto si pone l’obiettivo di interpretare il plesso scolastico come nuovo centro polifunzionale per l’intera comunità. Un punto di riferimento cruciale non solo per fare didattica, ma luogo di aggregazione sociale per tutti i cittadini. La scuola viene espressa come un’occasione di crescita culturale per i più giovani e non solo.
Modularità e flessibilità sono le parole chiave dell’intervento, che con una scansione netta e flessibile disegna un ritmo preciso nell’area. Il modulo si ripete con linee guida dettate dal contesto urbanizzato, seguendo le direttive della strada principale parallela all’edificio esistente. Seguendo queste ‘linee guida’ si sono generati due assi, uno più privato riservato alle attività didattiche “asse longitudinale“, ed uno di natura polifunzionale di fronte all’ ingresso della scuola, “asse trasversale“ dedicato sia alle scuole che al pubblico e alle attività extra-scolastiche. Nonostante l’estensione planimetrica il progetto si presenta come un aggregazione di funzioni, di pieni e di vuoti, di spazi aggregabili e flessibili che si articolano attorno alle corti, piene di vegetazione, portando luce agli ambienti interni. L’intento architettonico è quello di rendere permeabile il nuovo edificato al paesaggio; il verde e la natura circostante non trovano ostacoli, ma entrano dentro il progetto, connotandolo ed arricchendolo.