Progetti / Ex Cartiera Amicucci Parmegiani

Ex Cartiera Amicucci Parmegiani

Concorso di progettazione Realizzazione dell’Auditorium e del Parcheggio nell’area dell’Ex Cartiera Amicucci Parmegiani

Collaboratori: Arch. Antonio Di Vittorio | Riccardo De Vincenzo (rendering)
Team: Antonio Laganà, Antonio Pieralli, Giulio Spagnoli, Marco Franciolini, Tommaso Guarguaglini
Cliente: Comune di Tivoli (RM)
Luogo: Tivoli (RM), 2021

Il ridisegno della facciata sono frutto dello studio di alcuni dipinti realizzati dai pittori C.J. Vernet nel 1748 e W. Turner nel 1796, i quali mettono in forte relazione la natura circostante costituita da una vegetazione seducente e dalle cascate limitrofi con le antiche architetture locali dettate da scansioni di aperture.
Intento progettuale è quello di creare un connubio di colori, sensazioni e materiali, con tonalità tipiche di queste opere affascinanti, ricreando un’armonia tra architettura e paesaggio. Per questo si predilige un disegno di prospetto che richiami le architetture del luogo con scansioni di apertura ad arco contrastate da aperture più regolari, entrambe rivisitate in chiave contemporanea, con addosso il peso e l’onore della tradizione storica del luogo. Una facciata contemporanea più bassa ed a tratti permeabile dalla quale si intravede i momenti di vita urbana degli ultimi piani del sistema edilizio. La nuova facciata, aperta, ripropone un portico a doppia altezza, elemento classico e proprio della città, sempre in forte relazione con l’ambiente e fulcro del progetto. Tale permeabilità permette di avere sempre uno stretto rapporto visivo con il contesto e alla natura di essere sempre protagonista. Le architetture di valenza storica come l’edificio vincolato ed anche la Torre di Santa Caterina dialogano con le addizioni contemporanee e razionali delle strutture di progetto.

Progetti correlati

Scopri altri progetti simili a questo:

Nuova scuola primaria “Su Loi”

Demolizione edilizia con ricostruzione in altro situ della nuova scuola primaria "Su Loi" | 3° Premio

Concorso di progettazione, Capoterra (CA), 2022

Scuola primaria Sante Zennaro di via Dalmazia

Demolizione edilizia con ricostruzione in altro situ della nuova scuola primaria Sante Zennaro di via Dalmazia | 5° Premio

Concorso di progettazione, Rho (MI), 2023

Il Barone rampante – nuova scuola secondaria

Demolizione edilizia con ricostruzione in situ della nuova scuola secondaria inferiore "Il Barone rampante" | 1° Premio

Concorso di progettazione, Monterenzio (BO), 2023