Progetto definitivo, esecutivo, coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione - Riqualificazione di Piazza del Campo Vecchio, installazione di un dehor ecosostenibile (Green Center)
L’intervento prevede la realizzazione di un dehor ecosostenibile e flessibile da destinare a centro logistico per lo svolgimento di attività legate alla valorizzazione dei prodotti locali.
Nel dettaglio gli interventi che si intendono eseguire sono i seguenti e consistono nella sistemazione ed il riordino degli spazi esterni a “Piazza del Campo Vecchio” e la costruzione di un dehor ecosostenibile in legno della superficie utile di circa 150 mq. Il progetto consiste nella realizzazione di una struttura lignea, libera e flessibile, che mira a dare valore positivo alla natura.
Gli utenti così si riuniscono in un edificio integrato nel contesto, avendo la possibilità di nutrire sensazioni affini all’ambiente naturalistico che caratterizza la Valdambra.
Costruito su un solo livello, il Green Center, copre una superficie di 150 mq. Il manufatto si sviluppa attorno ad una sala polifunzionale e versatile per vari utilizzi sulla quale sono installati quattro lucernari che permettono il passaggio della luce naturale. Il dehor è connesso al manufatto esistente attraverso un passaggio rialzato a livello della pavimentazione dell’edificio oggetto di progettazione. Esternamente, le pareti sono di tipo scorrevole con finitura lignea.
La struttura sarà realizzata con materiali a Km 0 e certificati, facilmente lavorabili. Il montaggio della sovrastruttura sarà totalmente meccanico, a secco, e senza l’utilizzo di acqua in cantiere ad eccezione del magrone e della fondazione in c.a.