Progetti / Mediterranean Cultural Gate

Mediterranean Cultural Gate

Concorso di progettazione Riqualificazione dell’immobile Ex “Cinema Orchidea” | 4° classificato

Collaboratori: Arch. Francesco Maria Martella | Arch. Alessandra Guerreschi | AEI Progetti srl | Omega Engineering Ingegneri Associati | FRAMAX Images (rendering)
Team: Antonio Laganà, Antonio Pieralli, Giulio Spagnoli, Marco Franciolini, Lorenzo Castaldini, Tiziano Meniconi
Cliente: Comune di Reggio Calabria (RC)
Luogo: Reggio Calabria (RC), 2022

Il progetto per la riqualificazione dell’ex “Cinema Orchidea” di Reggio Calabria nel nuovo “Mediterranean Cultural Gate” affronta il tema della rifunzionalizzazione di un edificio con una forte e riconosciuta identità storica e sociale. Il lavoro si imposta partendo dallo studio della città con l’obiettivo di innestare un più ampio sistema di miglioramenti che vede come protagonista l’edificio che incarna il ruolo di nuovo Landmark reggino. Il valore artistico-culturale appartenente alla città fin dall’età antica diventa il fulcro dello sviluppo architettonico nel tentativo di recuperare nel progetto le mutevoli qualità suggerite dal luogo. Il progetto si sviluppa con l’obiettivo di recuperare l’identità storica dell’Ex Cinema Orchidea tenendo conto della caratteristica tipologia urbana e morfologica che caratterizza la città, ma anche, delle più contemporanee necessità gestionali e funzionali che appartengo ad un edificio che si modifica e trasforma in “cultural gate”. Potremmo dire che l’intero lavoro verte sulla riproposizione del valore che questo edificio rappresenta per la collettività, con un progetto semplice e mutabile incline con le necessità spaziali contemporanee di una città come Reggio Calabria.

Progetti correlati

Scopri altri progetti simili a questo:

Nuova scuola primaria “Su Loi”

Demolizione edilizia con ricostruzione in altro situ della nuova scuola primaria "Su Loi" | 3° Premio

Concorso di progettazione, Capoterra (CA), 2022

Scuola primaria Sante Zennaro di via Dalmazia

Demolizione edilizia con ricostruzione in altro situ della nuova scuola primaria Sante Zennaro di via Dalmazia | 5° Premio

Concorso di progettazione, Rho (MI), 2023

Il Barone rampante – nuova scuola secondaria

Demolizione edilizia con ricostruzione in situ della nuova scuola secondaria inferiore "Il Barone rampante" | 1° Premio

Concorso di progettazione, Monterenzio (BO), 2023