Concorso di progettazione del ponte definitivo e viabilità alternativa in sostituzione del ponte storico Buriano
L’intervento del nuovo ponte definitivo e della viabilità alternativa in sostituzione del ponte storico di Buriano si pone come duplice obiettivo quello di instaurare un dialogo linguistico con l’iconico ponte romanico e di inserirsi correttamente nel paesaggio bucolico del manufatto. Per tali ragioni si è optato per una struttura mista in c.a. e acciaio, rivestita nella parte basamentale in calcestruzzo pigmentato e nella parte centrale in cor-ten, due materiali di elevata qualità, sia estetica che in termini di durabilità, che permettono un dialogo costante con le antropizzazioni esistenti.
Il ponte si slancia, dal terreno e verso il terreno, senza soluzione di continuità, attraversando l’Arno senza ricorrere a pile in alveo, lasciando quindi inalterato il letto del fiume, mostrando il confronto ed il legame che si instaura tra artificio e natura. Il metodo costruttivo ipotizzato permette inoltre una notevole facilità di montaggio e di esecuzione, permettendo di intervenire senza mai invadere il letto del fiume.
Il progetto della nuova riorganizzazione generale della viabilità, contestualmente, parte dal presupposto di dover immediatamente intervenire sul bene vincolato con un’opera di restauro e risanamento conservativo, chiudendo al traffico veicolare il Ponte Buriano; contemporaneamente si ipotizza la realizzazione di un guado provvisorio con l’inserimento di un ponte Bailey e di una strada di raccordo alla SP Setteponti, la quale, insieme al ponte provvisorio, verrà eliminata a lavori ultimati, ripristinando il rilevato al suo stato attuale.