Progetti / Polo scolastico Sant’Anna

Polo scolastico Sant’Anna

Concorso di progettazione Progettazione del nuovo polo scolastico “Sant’Anna”

Collaboratori: Arch. Antonio Di Vittorio | Arch. Ornella Spadaro | Arch. Mattero Zaccarini | Arch. Matteo Sambugaro | Arch. Alberto Nanni
Team: Antonio Laganà, Antonio Pieralli, Giulio Spagnoli, Marco Franciolini
Cliente: Comune di Bevagna (PG)
Luogo: Bevagna (PG), 2020

Il nuovo polo scolastico viene interpretato come occasione di confronto e crescita sociale ponendo particolare attenzione ad un luogo con una forte identità culturale. Sono state in particolare le epoche medievali a modellare la struttura urbana di Bevagna, donandole vicoli suggestivi ed architetture fascinose.
La volontà progettuale è quella di far riemergere il passato reinterpretandolo in chiave futura mantenendo un forte legame con la tradizione locale. Un plesso pieno di opportunità, un polo attrattivo culturale, un’occasione di progettazione partecipata per tutta la collettività.
L’idea è quella di articolare il progetto del nuovo plesso scolastico in più volumi creando nel lotto un’alternanza di architetture su di un solo piano fuori terra e spazi aperti “piazze-agorà“. Gli spazi esterni diventano occasione di incontro e crescita sociale, come un borgo medievale composto da zone intime ed eterogenee, tutte da scoprire. I volumi si articolano nel lotto con un profilo altimetrico basso mettendosi sempre a stretto contatto con la natura.

Progetti correlati

Scopri altri progetti simili a questo:

Nuovo Chalet del Lago

Intervento di riqualificazione e recupero dell'immobile di proprietà comunale denominato Chalet del Lago | Progetto Definitivo

Progetto assegnatario di fondi stanziati con il pnrr, Londa (FI), 2023

Teatro di Montespertoli

Nuovo Teatro Civico a Montespertoli | 3° classificato

Concorso di progettazione, Montespertoli (FI), 2022

Piazza della Repubblica

Riqualificazione di Piazza della Repubblica Portoferraio

Concorso di progettazione, Portoferraio (LI), 2022