Concorso di progettazione Progettazione del nuovo polo scolastico “Sant’Anna”
Il nuovo polo scolastico viene interpretato come occasione di confronto e crescita sociale ponendo particolare attenzione ad un luogo con una forte identità culturale. Sono state in particolare le epoche medievali a modellare la struttura urbana di Bevagna, donandole vicoli suggestivi ed architetture fascinose.
La volontà progettuale è quella di far riemergere il passato reinterpretandolo in chiave futura mantenendo un forte legame con la tradizione locale. Un plesso pieno di opportunità, un polo attrattivo culturale, un’occasione di progettazione partecipata per tutta la collettività.
L’idea è quella di articolare il progetto del nuovo plesso scolastico in più volumi creando nel lotto un’alternanza di architetture su di un solo piano fuori terra e spazi aperti “piazze-agorà“. Gli spazi esterni diventano occasione di incontro e crescita sociale, come un borgo medievale composto da zone intime ed eterogenee, tutte da scoprire. I volumi si articolano nel lotto con un profilo altimetrico basso mettendosi sempre a stretto contatto con la natura.