Progetti / Teatro Sant’Orsola

Teatro Sant’Orsola

Concorso di Progettazione Rigenerazione urbana Ex-teatro Sant’Orsola | 3° classificato

Collaboratori: Operating s.r.l.
Team: Antonio Laganà, Antonio Pieralli, Giulio Spagnoli, Marco Franciolini, Giulia Bisciaio
Cliente: Comune di Chiari (BS)
Luogo: Chiari (BS), 2021

L’intervento di rigenerazione urbana si colloca in una porzione di città decisamente consolidata e dalla forte impronta storico-morfologica, che impone una riflessione a scala urbana volta a salvaguardare l’inscindibile legame tra architettura e città.
La ricostruzione vuole salvaguardare la morfologia del tessuto storico di Chiari per mantenere un limite dell’edificato. La linea esterna dell’ex Teatro verrà ricostruita nella medesima posizione lungo Vicolo Pace in aderenza agli edifici limitrofi e la facciata del nuovo edificio si distacca solo visivamente dal resto dell’edificio, attraverso il foyer: un sistema a doppia altezza che funge da filtro d’ingresso tra la città ed il teatro, e che vuole anche essere un nuovo spazio pubblico, in rapporto di sinergia con la vicina Cittadella della Musica e con la limitrofa Piazza di Vicolo Pace.

Il Nuovo Teatro intende essere un luogo culturale di primaria importanza per la città capace di incrementare il valore architettonico dello spazio e divenire elemento identitario dalla forte riconoscibilità urbana e dall’alto valore simbolico e sociale, collocandosi come nuovo nodo nella rete di edifici culturali e spazi pubblici. Un polo attrattivo e uno spazio comunitario, un edificio flessibile e polivalente, capace di ospitare all’occorrenza spettacoli e prove musicali.

Progetti correlati

Scopri altri progetti simili a questo:

LICAM Polo Scolastico Polifunzionale Via Torino

Concorso di Progettazione mediante procedura aperta in due gradi per la demolizione e ricostruzione dell'edificio scolastico sito in Via Torino del Comune di Aosta | 2 Premio

Nuova scuola primaria “Masaccio”

Costruzione di nuova scuola mediante sostituzione di edifici presso la Scuola Elementare "Masaccio" di Cascia | 5 Premio

Concorso di progettazione, Reggello (FI)

Nuova scuola primaria “Su Loi”

Demolizione edilizia con ricostruzione in altro situ della nuova scuola primaria "Su Loi" | 3° Premio

Concorso di progettazione, Capoterra (CA), 2022