Concorso di Progettazione Rigenerazione urbana Ex-teatro Sant’Orsola | 3° classificato
L’intervento di rigenerazione urbana si colloca in una porzione di città decisamente consolidata e dalla forte impronta storico-morfologica, che impone una riflessione a scala urbana volta a salvaguardare l’inscindibile legame tra architettura e città.
La ricostruzione vuole salvaguardare la morfologia del tessuto storico di Chiari per mantenere un limite dell’edificato. La linea esterna dell’ex Teatro verrà ricostruita nella medesima posizione lungo Vicolo Pace in aderenza agli edifici limitrofi e la facciata del nuovo edificio si distacca solo visivamente dal resto dell’edificio, attraverso il foyer: un sistema a doppia altezza che funge da filtro d’ingresso tra la città ed il teatro, e che vuole anche essere un nuovo spazio pubblico, in rapporto di sinergia con la vicina Cittadella della Musica e con la limitrofa Piazza di Vicolo Pace.
Il Nuovo Teatro intende essere un luogo culturale di primaria importanza per la città capace di incrementare il valore architettonico dello spazio e divenire elemento identitario dalla forte riconoscibilità urbana e dall’alto valore simbolico e sociale, collocandosi come nuovo nodo nella rete di edifici culturali e spazi pubblici. Un polo attrattivo e uno spazio comunitario, un edificio flessibile e polivalente, capace di ospitare all’occorrenza spettacoli e prove musicali.